Ravenna, 5 e 6 Marzo

Week end spettacolare per il Dodgeball Italiano!

Sabato è andato in scena l’ultimo e decisivo atto del campionato femminile, mentre domenica gli occhi degli appassionati sono stati riempiti dall’ultimo round del girone Ovest, per un fine settimana davvero di culto per gli amanti della disciplina.

La prima partita di sabato ha visto impegnate le Bologna Pitbulls RavD, desiderose di riscattarsi dopo una prima giornata con più ombre che luci, contro le vicecampionesse: le Fenici. Proprio le seconde hanno fatto la partita, dimostrando la loro forza e status, imponendosi 9 a 4.

Anche il successivo match non ha arriso alle Bolognesi. Pur tenendo bene il campo, si sono dovute arrendere per 4 a 7 alle Royal Globefish Women, ansiose di vendicare la sconfitta subita nel 3°/4° posto dell’anno precedente.

Il successivo match, forse il più atteso di giornata, vedeva opposte le Ravenna Diablos Y campionesse dello scorso anno, contro le già citate vicecampionesse delle Fenici. Dopo un incoraggiante primo set delle Diavolesse, le Fenici hanno imposto il loro ritmo alla partita, rintuzzando le folate Diablos e chiudendo la sfida con un sonoro 11 a 3. Proprio quando sembravano inarrestabili, le Globefish sono riuscite a ridimensionare le ambizioni delle Fenici, dimostrando di avere un arsenale davvero potente, che le colloca indiscutibilmente nell’élite del campionato.

Questa forza è apparsa chiara anche alle Ravenna Diablos X, travolte per 4 a 8 dall’eccellente stato di forma delle cagliaritane, dopo aver subito, nella partita precedente, una feroce rimonta dalle Fenici, che tenendo fede al loro nome, hanno recuperato il largo svantaggio iniziale di 6 a 1 vincendo per 8-6 sulle Diavolesse.

Il quadro playoffs ora appare chiaro: Globefish a godersi il panorama dall’alto, con Fenici, Ravenna Diablos Y, Ravenna Diablos X e Bologna Pitbulls RavD che dovranno sudare per arrivare in semifinale.

Dopo una prima giornata così sorprendente la domenica non poteva certo essere da meno.

Come antipasto e apertura l’ultimo match della Eastern conference ha visto i Pitbulls sconfitti dai Pegasus Prime di Velletri, che hanno dimostrato grande caparbietà rimontando dall’1 a 5 al 7 a 5 finale e piazzandosi terzi alle spalle rispettivamente delle due squadre Diablos.

La successiva partita ha inaugurato la terza giornata della western conference con lo scontro tra Hydra Viareggio e Ravenna Diablos Δ.

I Viareggini hanno condotto una partita molto difensiva, snaturando il gioco dei Delta solitamente più intenso e furioso, apparso in questa occasione più macchinoso e meno incisivo, ma sufficiente per vincere 7-4. Ansiosi di rimonta le Hydrae si sono però dovute arrendere alla maggiore esperienza dei Ravenna Diablos A, vincitori per 7 a 1.

Forse rilassati dal successo con gli Hydra, i Diavoli hanno approcciato il successivo match con Dodgeball Capannori con un inusuale titubanza, ritrovandosi sotto per 4-0 dopo il primo tempo. Nonostante la prevedibile reazione nella seconda metà, figlia di tante prese al volo e di grande caparbietà, Capannori chiude il match per 7-2.

A questo punto la successiva partita, il derby tra Ravenna Diablos Delta e Alfa, rappresentava uno snodo importantissimo per la stagione di entrambi. In una partita combattuta colpo su colpo, in cui i RavD Delta hanno condotto per gran parte del match, solo il decisivo no blocking finale ha potuto decretarne la vittoria per 6-5, condannando gli RD Alfa a un cammino Playoffs impossibile da terminare con un successo.

Desiderosi di ripetersi, i Ravenna Diablos Δ vacillano in apertura contro Capannori, decisa a ripetere la prestazione autorevole sfoderata contro gli Alfa.

Ma dopo un inizio difficile, i Delta ritrovano fiducia nel loro gioco e dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, dilagano nel secondo trionfando per 10 a 2.

A questo punto tutto è diventato chiaro: Royal Globefish saldi al comando mentre Ravenna Diablos Δ, Dodgeball Capannori, Ravenna Diablos A, Hydra Viareggio e Royal Globefish Mixed completano la classifica finale della Western Conference.

Tutti pronti per i Playoffs, dove l’Italian Dodgeball League brillerà della luce delle proprie stelle, restate sintonizzati.